Giornata internazionale delle donna

Lunedì 8 marzo 2021

Novità | 

Istituita nel 1977, celebrata in tutto il mondo, la Giornata internazionale della donna oltre a celebrare i progressi in campo culturale, economico, sociale, raggiunti dalle donne vuole ricordare anche le discriminazioni e le violenze, di cui sono ancora oggi oggetto in molte, troppe, parti del mondo.
In questo ambito, anche il Comune di Lodi ha voluto essere presente con una serie di iniziative, previste dal 6 al 11 marzo, al centro delle quali il riconoscimento dell'importanza della figura femminile.
Il 6 marzo, in mattinata, in via Paolo Gorini, è in calendario l'inaugurazione della nuova sede del Centro Antiviolenza per le Donne, che sarà attivo 7 giorni su 7 per ogni giorno dell'anno (festività incluse).
In coincidenza con la Giornata internazionale, presso la sede comunale, nato dalla collaborazione tra la Consigliera di Parità della Provincia di Lodi e il Comune verrà consegnato il ''Premio Donna 8 Marzo'', consistente in una menzione speciale, a cinque donne contraddistinte per il loro impegno a favore della collettività.
Nell stesso giorno, alla sera, in diretta streaming, sulla piattaforma del Comune di Lodi, verranno letti due testi del 1948, rispettivamente di Natalia Ginzburg e Alba de Cespedes, con al centro i sentimenti femminili: gioie, dolori, sogni, ossessioni.
Nel mentre, in considerazione anche delle problematiche causate dalla pandemia, dal 6 all' 8 marzo, l'Associazione Nazionale Lotta contro i tumori, promuoverà visite di prevenzione sanitaria per tutte le donne che fossero intenzionate a sottoporsi a un controllo preventivo. (senza impegnativa medica).
Per finire l'11 marzo sempre in streaming, una conferenza per conoscere la fisiologia femminile, secondo le conoscenze della medicina tradizionale cinese.