Dall'export lodigiano, notizie positive per la nostra economia

Novità |  Territorio | 

E' di questi giorni la diffusione, su dati Istat, da parte di Unioncamere Lombardia, dell'andamento del commercio con l'estero nella nostra Regione, relativamente al terzo trimestre 2023.
Dall'analisi, estremamente particolareggiata, emerge un andamento negativo delle esportazioni lombarde, che si associa a quello della maggior parte del Paese, interessando ben 14 Regioni.
In questo quadro desolante, che coinvolge in particolare i territori del Nord, a livello lombardo si evidenziano i dati positivi di 4 provincie e più precisamente: Varese, Sondrio, Monza e Brianza e Lodi (+2,7%).
Per quanto riguarda il nostro territorio, l'export si rivolge prevalentemente ai Paesi dell'Unione, innanzitutto Spagna e a distanza Francia, Germania. Portogallo e Paesi Bassi.
In testa ai prodotti esportati: computer e apparecchi per le telecomunicazioni, con un giro d'affari stimabile nell'ordine di oltre 700 milioni e con un'incidenza superiore alla metà di tutte le esportazioni.
Un ulteriore contributo dal commercio di prodotti chimici, alimentari e apparecchiature elettriche.
Un dato positivo sicuramente, ma che non deve far dimenticare il quadro generale e tendenziale in cui si muove l'economia a livello globale e tutti i fattori negativi che quotidianamente influiscono sulla stessa.