Autunno in Lombardia

Autunno stagione di brevi gite fuori porta ...

Novità |  Territorio | 

Autunno stagione di brevi gite fuori porta, di riscoperta di gusti e sapori della tradizione e del cambio dei colori della natura, non più intensi come in estate ma non ancora dimessi come in inverno.
In proposito il sito della Regione Lombardia suggerisce una serie di esperienza quali il foliage in Valtellina, la scoperta degli alberi monumentali del territorio, un tour tra vigneti e cantine, una visita ai borghi, senza dimenticare la degustazione degli antichi sapori o la riscoperta degli antichi cammini.
E in questo tour culturale e enogastronomico suggerito dalla Regione non manca la presenza del Lodigiano.
La Lombardia è terra di 188 alberi monumentali e di questi ben sette tra cedri, cipressi e un pino dell'Himalaya si trovano nel parco di Villa Braila a Lodi. Nel capoluogo è inoltre presente un tasso, in viale Agnelli, e altri quattro si possono vedere tra Maccastorna, San Rocco, Somaglia e Maleo.
Se si parla di vigneti, non si può certo dimenticare San Colombano al Lambro e i suoi vini. E poco importa che sia in provincia di Milano.
Alla riscoperta dei borghi più belli di Lombardia, sempre scorrendo il sito della Regione, assieme a luoghi suggestivi di una bellezza e di un interesse culturale e paesaggistico unico quali Vigevano, Camerata Cornello, Gardone, Sirmione, spunta tra gli altri anche Sant'Angelo Lodigiano con il castello Bolognini e la Chiesa Parrocchiale dedicata a Sant'Antonio Abate e Santa Francesca Cabrini.
Se il viandante intende intraprendere uno dei cammini lombardi, nella nostra provincia può incrociare la via Francigena, il cammino dei Monaci che univa le abbazie del basso milanese e del Lodigiano, o la via verde del canale Muzza seguita anche in parte dalla transumanza dei bergamini.
E infine non si possono dimenticare le specialità autunnali della cucina lodigiana che nulla hanno da invidiare ad altri territori più rinomati e che ogni anno la Rassegna Gastronomica locale, ormai giunta alla 33a edizione, ripropone agli amanti della buona tavola.